Skip to main content

Come arredare una piccola cucina

come arredare una cucina piccola

Trucchi, escamotage e stratagemmi per avere una cucina super funzionale e perché no di design anche se è piccola 

Prima di tutto facciamo due conti: Lo spazio di cui avete bisogno per riunire tutto quello che serve in una cucina, piano cottura, lavabo, forno e, se siete bravi ad organizzare gli spazi, anche la lavastoviglie, sono solo 2 metri lineari! 

Che sia aperta sulla zona giorno, o chiusa in quello che veniva chiamato ’cucinino’ o retro cucina, la prima regola è di sfruttare le altezze. Parliamo minimo di 2,40 metri (da normativa). Tantissimi! Da evitare quindi la cucina senza pensili o con i pensili bassi, sarebbe poco funzionale. 

Parola d’ordine: pensili a tutta altezza!!! 

Una buona soluzione per rendere meno monotono l’ambiente è giocare con la doppia profondità del pensile, quello alto molto più profondo e quello più basso (scolapiatti e dispensa per il necessario giornaliero) con la profondità standard del pensile che va dai 35 ai 38cm.

Avere tanto spazio vi permetterà di non avere il piano occupato e di poter conservare tutte le attrezzature in ordine, inserendo nelle parti alte le cose che utilizzerete meno.

I piani d’appoggio

sono importantissimi in una cucina. Se possibile inserire un piano da dedicare alla colazione o al pranzo veloce e che possa essere di supporto quando si sta cucinando e si ha bisogno di più spazio per poggiare attrezzi e ciotole. Suggerisco anche una soluzione di piano chiudi/apri a parete, con un piccolo gesto cambia la conformazione della stanza e la rende super pratica.

Quando è necessaria una progettazione personalizzata?

Se lo spazio a disposizione è davvero piccolo o dalle forme irregolari allora suggerisco una progettazione personalizzata e una realizzazione da falegnameria. Uno spazio ben calibrato anche se piccolo può diventare comodo e funzionale, non si può dire lo stesso di grandi cucine mal progettate, in cui gli spazi non sono pensati e i movimenti impediti. 

A proposito di movimenti, non dimenticate di ragionare secondo le vostre abitudini, in cucina si danza, ed ognuno di noi, anche con la stessa cucina compie gesti diversi. Lati di aperture delle ante, connessione tra la posizione degli elettrodomestici, sono fondamentali per non restare intrappolati nell’ambiente, a maggior ragione se piccolo!

La giusta luce…

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale per ampliare lo spazio e renderlo confortevole.

Trovo comodissima la luce da piano e perché no nello zoccolo della cucina, cosi da farla sembrare sospesa…questi sono i piccoli trucchi che vi aiuteranno a renderla meno opprimente. Per quanto riguarda la luce generale una lampada iper-luminosa è quello che ci serve, dal design pulito e che faccia luce a 360 gradi. 

Colori si? colori no?

Quando si parla di spazi piccoli si parla di colori chiari…io non seguo quasi mai questa logica. 

Uno spazio piccolo non deve essere necessariamente chiaro. Io amo i colori e trovo che in un piccolo spazio funzionino anche meglio, proprio come tocchi di colore. Quindi via libera a laccati colorati, lucidi o opachi come preferite voi (io adoro gli extra matt, anche per evitare le classiche ‘ditate’ sulle ante). Se invece optate per una cucina chiara, o una finitura in legno potreste inserire una carta da parati movimentata che ne caratterizzi lo spazio.

Un piccolo trucco che trovo molto divertente è quello di inserire lo specchio come schienale della vostra cucina. Diventerà magicamente molto piu profonda. Stesso trucco per lo zoccolo, retroilluminato e specchiato. 

Insolite cucine…

Mi è capitato di progettare una cucina per un appartamento davvero mini. Per dare spazio alla zona giorno è stata inserita la cucina nell’ingresso, che era piuttosto ampio. 

Per concretizzare una delle idee-cardine della tradizione giapponese dell’abitare, l’invisibilità di alcuni elementi funzionali, ho inserito una cucina monoblocco, con ante a scomparsa sui fianchi della stessa. Chiusa è semplicemente un armadio, e un’anta della stessa è stata infatti organizzata come spogliatoio.

La mini cucina è visibile solo quando necessario e rimane completamente nascosta durante gli altri momenti della giornata.

Una soluzione che si adatta a spazi molto piccoli, dove la cucina viene ricavata appunto in zone della casa non propriamente indicate e la si vuole nascondere o camuffare come fosse un armadio. Queste cucine sono indicate e funzionali anche per le camere di hotel o  B&b, case vacanze oppure per uffici in cui è prevista una pausa pranzo all’interno dello stesso ambiente.

La ricerca e il design corrono in fretta e sono stati realizzati modelli di cucina dal design essenziale e l’ingombro compatto che la rendono adatta anche ad occupare la posizione centrale dell’ambiente living.‎ una sorta di scultura a cui girare intorno che si apre alla funzionalità quando necessario. In ceramica, acciaio o corian ecco alcuni progetti di cucine piu piccole ma che rimettono al centro quelli che sono i concetti-cardine della ricerca di design, e li rileggono con una sensibilità radicalmente nuova per il rapporto tra forma e funzione.‎

Restate sintonizzati sull’argomento

Fra pochi mesi ci sarà il Salone del mobile 2020 , con EuroCucina / FTK – Technology For the Kitchen. Come sempre denso di novità e ultime tecnologie ci aprirà gli occhi verso ancora nuovi orizzonti…e io sarò pronta a raccontarvi tutte le innovazioni sia in fatto di design che per le tecnologie…

ne vedremo delle belle!…a presto

Lascia un commento

CHIUDI
Open chat