Skip to main content

Quanto costa ristrutturare casa?

Questa è la prima domanda che mi fanno i clienti durante il sopralluogo, in quello che diverrà un cantiere e poi la loro casa…La risposta è sempre la stessa: DIPENDE! DIPENDE infatti da tantissimi fattori. Ma iniziamo piano piano e chiariamo una volta per tutte come si fa a capire quanto costa ristrutturare casa.

Step 1

Dopo aver visionato l’immobile un tecnico prende atto dello stato di fatto:  Impianti – stato di conservazione della struttura – materiali – infissi interni ed esterni– scale, pavimentazioni, eventuali esterni, ecc… Prende atto delle richieste e delle esigenze del committente. Sarete quindi voi a fornirgli una serie di informazioni che gli serviranno per realizzare poi il progetto.

Il progetto. Senza questo non si parte! Quindi inutile chiedere ad un’impresa di fare una stima dei lavori…NON HA SENSO…ripeto NON HA SENSO…a meno che vi dia un prezzo a metro quadrato, che si riferisce alle ristrutturazioni in generale per la zona in cui vi trovate! Mi sembra un pò superficiale non trovate?

Ma torniamo al progetto. Le fasi da attraversare non sono brevissime e comunque dipende dal progettista, se riesce subito a trovare una soluzione che colpisce e soddisfa il cliente, ma dall’altra parte serve un committente che si fidi e lasci spazio al progettista. Se lo avete scelto non gli tarpate le ali…mi raccomando FIDATEVI!

Step 2

Una volta definito il progetto, il tecnico dovrà redigere un COMPUTO METRICO ESTIMATIVO. Questo documento vi servirà per capire i VERI COSTI della ristrutturazione e verrà poi dato all’impresa che potrà fare un preventivo di spesa seguendo le lavorazioni inserite e soprattutto visionando il progetto esecutivo definitivo.

Ed ecco che torna l’importanza del progetto!

Che cos’è il Computo metrico estimativo?

È un elenco di tutti i lavori che dovranno essere effettuati

  • la descrizione degli interventi stanza per stanza
  • la dimensione di ogni ambiente (altezza, larghezza, lunghezza)
  • l’entità delle opere da realizzare (muratura, finiture, abbattimenti, costruzioni ex novo)

Il computo metrico estimativo interessa il progettista, il committente e l’impresa perché tutti possono confrontarsi su uno stesso documento. 

Il punto di forza del computo metrico, quindi, è la descrizione dettagliata di ogni lavoro e il suo relativo costo seguendo il tariffario regione per regione. Non sono quindi prezzi stabiliti dall’impresa, ma dalla regione, in cui verrà poi applicato uno sconto che in questo caso stabilirà autonomamente l’impresa.

Uno schema, insomma, che aiuta a fare più velocemente i calcoli e che può fungere da guida quando si è arrivati al punto di decidere quale intervento tagliare perché, per esempio, il preventivo sta sforando il budget.

Non dimentichiamo che spesso vengono fatti fare differenti preventivi da altrettante differenti imprese, per poi paragonarli e se redatti sulla base di uno stesso elenco di lavorazioni avrà senso il confronto.

Le difficoltà

Chi si avventura in una ristrutturazione spesso non si rende conto di quelli che saranno i tempi, i passi e ahimè i contrattempi che possono sorgere. In una ristrutturazione prevedere tutto è impossibile, solo entrando nella casa e iniziando i sondaggi e le demolizioni ci si accorge del reale stato di fatto e se necessario si aggiungono delle lavorazioni o delle modifiche al progetto.

Ed ecco qui un buon tecnico vi aiuterà a risolvere i problemi e perché no a far diventare un difetto un pregio…

Inoltre è necessario aggiungere la voce imprevisti nel computo, proprio per avere anche una copertura economica preventivata e non avere brutte sorprese!

Novità 2020

Nel nostro panorama edilizio la ristrutturazione occupa un ruolo fondamentale. Non si può pensare di continuare a costruire quando ci sono migliaia di case invendute o meglio tantissime case da ristrutturare, che sia manutenzione ordinaria che straordinaria. A tal proposito oggi, con la nuova legge finanziaria sono stati stanziati dei soldi per differenti interventi:

BONUS FACCIATE – BONUS SISMA – ECOBONUS – BONUS MOBILI – BONUS RISTRUTTURAZIONI

Insomma ce n’è per ogni tipo di intervento. Un’occasione da non lasciarsi scappare per fare quei lavori di cui necessita una casa e che fin’ora non avevate mai avuto il coraggio di affrontare.

Nel prossimo articolo vedremo in cosa consistono questi Bonus, come possono essere applicati, le agevolazioni fiscali, e per quali lavori ricadono.

A presto

richiedi consulenza

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: jpg, png, pdf.
    max 10MB (jpg, png, pdf)

Lascia un commento

CHIUDI
Open chat