Skip to main content
Transformare le tue idee in realtà

Consulenza Interior Design

Ricerca, ispirazione e scelta dello stile

Con le nuove tecnologie, computer, telefoni sarà possibile avermi sempre accanto e condividere con me ogni momento della ristrutturazione e degli acquisti.

Trasformare le idee in realtà, questo è il mio obiettivo. Esistono tantissime riviste e siti internet in cui il committente si può letteralmente perdere. Non basta copiare uno stile o un arredo. Il progetto deve essere ragionato in base alle caratteristiche del luogo.

Ogni spazio ha i suoi pregi e i suoi difetti, andranno rispettivamente enfatizzati e sminuiti perché no valorizzati. Andrà ottimizzata la distribuzione degli interni, per rendere fruibile lo spazio e recuperare al  massimo ogni angolo della casa.

Tutto questo è possibile anche online. Da una semplice consulenza ad una progettazione completa fino alla direzione del cantiere.

Come funziona la mia consulenza

La distanza non separa

Posso lavorare anche online, oggi abbiamo delle tecnologie che accorciano le distanze

Devi possedere le misure corrette dello spazio da progettare. In formato pdf o dwg.

Un rilievo fatto da un tecnico, geometra per esempio, sarebbe perfetto, se hai bisogno che lo faccia io possiamo concordare un incontro.

Avere le giuste misure è la base di partenza per una buona progettazione. Si potrebbe altrimenti commettere errori nella valutazione degli spazi e delle disposizioni di arredi e nel calcolo di computi da presentare alle imprese.

Se siamo lontani avrò bisogno di alcune informazioni, planimetrie dello spazio disponibile, alcune foto e un colloquio con te per capire l’idea che hai del tuo spazio. Come vorresti utilizzarlo o che attività svolgi nel caso di uffici o showroom.

Se hai necessità di un sopralluogo, possiamo concordare un incontro

Preventivo e una prima consulenza gratuita

La consulenza online potrà essere personalizzata a seconda delle tue esigenze, non esiste un cliente uguale ad un altro come per gli spazi e la progettazione, tutto viene fatto a ‘su misura’ per te.

In questa fase avrò bisogno di tutte le informazioni necessarie per capire quali sono le tue esigenze e se hai particolari problematiche da voler risolvere. Anche in questo caso sarò a guidarti con domande specifiche.

La fase delle idee

Il concept

Dopo aver raccolto le informazioni necessarie, invierò dei concept. Cos’è il concept? È l’idea, elementi di ispirazione, un tema che ho scelto di sviluppare per il progetto che potrebbe essere il filo conduttore del progetto stesso.

File in pdf, quindi facilmente visionabili da tutti. 

Il progetto prende forma

Discutimao sul concept visionato e scegliamo come proseguire. Una volta stabilita la direzione verranno elaborate 2 o 3 soluzioni dello stesso spazio, per darti la possibilità di scegliere la configurazione che ti sembra piu affine al tuo modo di vivere la casa. Da queste differenti soluzioni protrai scegliere anche materiali e colori

Sarà facilissimo per te scegliere la soluzione ideale perche con la modellazione in 3D potrai entrare nello spazio progettato e vederlo con i tuoi occhi, senza doverti affaticare per immaginare come sarà…una foto della tua futura casa!

Approvazione del progetto e la lista della spesa

Dall’approvazione di una delle due soluzioni,  con le opportune modifiche da fare, si passerà ad una fase di progettazione esecutiva, in cui vi fornirò il progetto da consegnare all’impresa che eseguirà i lavori. Tavole con i dettagli per opere in falegnameria (se ce ne fossero), tavole con schemi di impianto elettrico e idrico sanitario.

Ti consegnerò anche una lista di tutto quello che ho inserito nel progetto:

  • materiali di rivestimento

  • tessuti

  • tipologia di pitture o rivestimenti o carte da parati

  • sanitari e rubinetterie per bagno

  • arredi

  • corpi illuminanti

  • complementi di arredo

tutto delle migliori marche e aziende per darvi un risultato finale esteticamente valido.

Di ogni elemento vi invierò una scheda con le specifiche tecniche e alcuni rivenditori che potrete contattare. Ad ogni modo, se avete dei rivenditori di fiducia potremmo collaborare con loro fin da subito, cosi da inserire nel progetto elementi che loro hanno negli showroom

Lascio molta libertà al committente di scegliere imprese e rivenditori che conosce, cosi da sentirsi in mani sicure.

Il tuo progetto sta per diventare realtà…

Il mio obbiettivo

Condurti alla fine dei lavori senza stress ma soddisfatto.

Un cliente gratificato è la giusta ricompensa per il mio incarico da architetto e interior designer. Un mestiere magnifico ma delicato!

CHIUDI
Open chat