Skip to main content

Come arredare una casa al mare, 12 idee per avere un total look marino

Io adoro il mare. Dopo mesi passati lontano sento il bisogno fisico e mentale di tornarci. Il mare mi porta a viaggiare, a pensare oltre, a guardare avanti e a non avere paura del cambiamento, del movimento! È un elemento così forte e dirompente, che spaventa e attira nello stesso istante.

Scegliere di avere una casa al mare significa amarlo e sentirne il bisogno, aver voglia di scappare in quel luogo per ritrovare noi stessi e spesso le giuste energie per affrontare la vita!.

Avere un piccolo rifugio al mare è per me una grande fortuna e quando abbiamo deciso di ristrutturarla il tema non poteva che essere marittimo!

Si perché non mi bastava andare in spiaggia, volevo avere la spiaggia e il mare anche quando ero in casa. Volevo dare un tocco più fresco, al sapore di brezza marina.

Dai tessuti morbidi e naturali e le tonalità ispirate ai colori del mare passando per le decorazioni a tema nautico e coastal, ecco allora qui di seguito una galleria di foto che ritraggono la mia casa e alcune foto di ispirazione con alcuni consigli per arredare con stile e creatività il vostro appartamento al mare

LA REGOLA PIU IMPORTANTE E’: PER ARREDARE LA CASA AL MARE LASCIATI ISPIRARE DAI SUOI COLORI

Il mare è il suo intenso profumo, le sue infinite sfumature il suo travolgente rumore…il mare è la sabbia sotto ai piedi e la testa verso l’infinito!

Lasciarsi ispirare dai suoi colori e dai suoi elementi per arredare la casa è il giusto modo per non perdere le sensazioni che si provano quando lo si ha di fronte. il blu, il bianco, la corda e il legno chiaro delineano un orizzonte chic e contemporaneo per i tuoi interni. Tra passeggiate sulla spiaggia e giri in barca, l’ispirazione prende il largo.

#1 DECORAZIONE A PARETE CON PESCI 🐟 io le adoro e ne ho prese di due tipi, queste sono di Maisons Du Monde ne potete trovare anche con i coralli, uccelli marini o barche. Sono un mix tra un quadro e una scultura. La loro particolarità è il gioco tridimensionale che creano e conferiscono maggior carattere alla parete. Sono molto belle anche sospese…

#2 DIVANO DAI TONI NEUTRI E CUSCINI CON STAMPE

#3 CUSCINI DECORATI A MANO

#4 QUADRI E INSEGNE IN LEGNO, le insegne le trovo simpaticissime. Attraversando la casa avrete la sensazione di girare l’angolo e trovare una spiaggia…e voi? in che direzione andate?

#5 DETTAGLI A RIGHE BIANCHE E BLU

Tessuti, pareti, rivestimenti, quadri, accessori tutto quello che volete per rendere l’ambiente a tema nautico. Il contrasto dei due colori conferirà un aspetto fresco e spensierato alla vostra casetta.

#6 ACCESSORI IN BIANCO E COLOR SABBIA

#7 SFUMATURE IN TURCHESE

#8 ACCESSORI CUCINA CON DETTAGLI MARINI

#9 LANTERNE E CONCHIGLIE

Una volta definito l’arredamento si passa poi alle decorazioni e ai piccoli oggetti per rendere lo spazio intorno più bello e sofisticato. 

Esistono differenti stili, il nautico, il coastal, il Beach cottage chic (una variante del classico shabby chic), se non sapete proprio cosa scegliere, perché non mescolarli tra bandiere, nodi, remi, conchiglie e stelle marine?

#10 BAGNO CON DOCCIA COLOR DEL MARE

Anche il bagno vuole la sua parte. Sarà il posto in cui entrerete a contatto con l’acqua e in cui vi rilasserete dopo una bella giornata sotto il sole e la salsedine. Lasciamo che i colori del mare ci accompagnino anche qui oppure optiamo per accessori a tema se i rivestimenti ci sono già e non possiamo cambiarli…

#11 ARREDI, SPECCHI E CESTE IN PAGLIA O VIMINI

Se c’è una cosa concessa (e assolutamente consigliata) nella casa al mare è sicuramente potrare negli interni il vostro arredamento da esterno. 

Via libera dunque a mobili, sedie e ceste in vimini, paglia e bambù, resistenti alle macchie, all’umidità estiva e soprattutto ai costumi da bagno bagnati e perfetti per conferire alle stanze un’atmosfera di vita costiera.

#12 USO DEL LEGNO NEI DETTAGLI DI ARREDO

Che sia legno sbiancato o legno dai toni più caldi, che si trovi a terra o come rivestimento o più semplicemente come dettaglio per gli arredi (come questo piccolo mobile realizzato su disegno) si abbina sempre perfettamente allo stile marittimo. Come non potrebbe essendo naturale?

Come ultimo consiglio, vi suggerisco di arredare la tavola tema

A tavola, nel momento conviviale per eccellenza, magari con amici che sono venuti dalla città, non possono mancare dettagli ispirati al mondo costiero e nautico: piatti, bicchieri o tovaglie in un’atmosfera accogliente e informale. Ecco allora che il runner potrà ispirarsi alle bandiere e portacandele e sottopiatti ai nodi in corda. 

E adesso? mi è venuta voglia di aggiungere un altro tocco marino in casa…chissà quale sceglierò?

a presto!

Lascia un commento

CHIUDI
Open chat